S I A
Chiudi finestra

Marco Graziano: vi racconto le vie del rum

AIS La Spezia
sabato 7 maggio
10.00
Ristorante Essenziale Natura e Cucina,
La Spezia (SP), Via Paolo Emilio Taviani, 134
Socio: 210,00 €
Simpatizzante: 230,00 €
22 / 25

Cari soci,

da tempo volevamo proporvi un incontro ravvicinato con il rum, siamo perciò davvero lieti si sia concretizzata la possibilità di avvalerci di una indiscussa autorità nella materia come Marco Graziano.

Con Marco passeremo due intense giornate alla scoperta del distillato dei pirati, ascoltandone storia, metodi di produzione e molto altro, in parallelo a una degustazione onnicomprensiva che alla fine conterà ben 20 diversi distillati di canna da zucchero, tra rum tradizionali, da puro succo, cachaca, grogue e anche arrangé!

Vi racconto “le vie del rum” è un format pensato per raccontarvi la mia passione verso il distillato di canna da zucchero in tutte le sue forme. Durante i due giorni assieme andremo a rivivere il viaggio della canna da zucchero dall’estremo Oriente fino a giungere ai Caraibi per mano di Colombo ma senza dimenticarci del suo passaggio fondamentale in Sicilia.

Capiremo come viene coltivata e raccolta per estrarne il succo da cui viene prodotto lo zucchero e successivamente la melassa. Andremo ad analizzare diverse tipologie di fermentazione e distillazione per creare il nostro distillato che potrà essere utilizzato bianco oppure messo in invecchiamento. Parleremo dei diversi tipi di legno e di botti utilizzate, i profili aromatici, il metodo solera e come leggere un’etichetta. Affronteremo le leggi esistenti che disciplinano il distillato di canna da zucchero partendo dalla nuova norma europea per poi proseguire con quelle esistenti come l’Appellation D’origine contrôlée della Martinica.

Marco Graziano gira per l’Italia e il mondo diffondendo la cultura del rum, cachaca, aguardente de cana e tutto ciò che viene distillato dopo fermentazione alcolica. Giudice nei festival di settore come ShowRum a Roma, Rhum Fest a Parigi e Congreso del Ron a Madrid. Membro della ISS-Awards (International Sugarcane Spirits).

Ci ritroveremo presso il Ristorante  Essenziale Natura e Cucina in Via Paolo Emilio Taviani 134 sito in La Spezia

Saranno proposte batterie di degustazione per un totale di 20 diversi distillati di canna da zucchero, divisi tra mattina e pomeriggio di sabato 7 e domenica 8 maggio, dalle ore 10:00 alle ore 17:00 circa, con pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00.

Ogni partecipante riceverà una attestazione di frequentazione e un compendio didattico in formato pdf con storia, produzione, legislazione e foto dimostrative.

Il contributo per la partecipazione sarà:

SOCI 210,00 euro

SIMPATIZZANTI 230,00 euro

 

La prenotazione sarà consentita fino a un massimo di 25 persone

La prenotazione dovrà essere effettuata tramite questo sito.

I partecipanti potranno usufruire, nella pausa pranzo, di un pasto a cura del Ristorante Essenziale, al costo di 15,00 euro, da prenotare ai recapiti info entro il giorno 5/05/2022.

Per info:

[email protected]

(tel 3405744040)

Vi aspettiamo numerosi!

Laura e il Consiglio di Delegazione

Modalità di pagamento
Pagamento anticipato con PayPal o Carta di Credito.

Lista d'attesa
L'iscrizione all'evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d'attesa e contattati secondo l'ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.

Disdetta della prenotazione
Se dopo la prenotazione la tua disponibilità venisse meno, ti chiediamo di disdire dalla tua area personale in modo da consentire ad altri colleghi di usufruire dell'opportunità.

Ritiro e assenza
La mancata presentazione o il ritiro a meno di 48 ore dall’inizio dell’evento verranno automaticamente registrati come assenza, senza diritto di rimborso.
L'assenza non comunicata nei termini sopra indicati non preclude l’iscrizione ad eventi successivi che sarà tuttavia ammessa solo previa pagamento elettronico anticipato, con Carta di Credito o PayPal.

NORMATIVA COVID

L'accesso ai locali sarà consentito nel rispetto della normativa di legge vigente al momento dell'evento.





© 2023 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits