S I A

Le birre del Regno Unito. Incontro e degustazione con Davide Sacchi & Federico Cosentino

AIS La Spezia
venerdì 4 marzo
20.45
Ristorante Essenziale Natura e Cucina,
La Spezia (SP), Via Paolo Emilio Taviani, 134
Socio: 25,00 €
Simpatizzante: 30,00 €
4 / 40

Cari soci,

e così, dopo le belle escursioni in Belgio e Germania, il nostro tour nell’universo della birra approda al Regno Unito. Un pianeta forse più lontano e misterioso dei precedenti, la cui produzione brassicola ci è meno familiare, un po’ per le forti connotazioni locali e un po’ per la minore reperibilità delle etichette (al di fuori delle “major” industriali).

A illuminare il percorso ci saranno come sempre i colleghi e relatori Ais Davide Sacchi e Federico Cosentino, prodighi nel richiamare puntuali spunti didattici quanto brillanti nell’isolare dettagli da geek della materia. Avremo la possibilità di ammirare un panorama ricco di tradizioni, composto di tante peculiarità, con mille storie degne d’esser raccontate: la scelta dell’alta fermentazione, l’inossidabilità degli stili storici, le origini e le fortune delle IPA, il pub come istituzione, la consuetudine del servizio alla spina.

Sarà un vademecum per muoversi nel mondo della birra made in UK, uno stimolo per appassionarsi a questioni fondamentali: come distinguere una Pale Ale da una Bitter? Dove terminano le Porter e iniziano le Stout? Cosa succede lungo il fiume e sull’acqua di Burton-On-Trent?

Davide e Federico proporranno 6 tipologie di birre di vario grado e provenienza, basate su ingredienti indigeni, rappresentative di stili storici: ripercorrendo alcune regole base della degustazione ne analizzeranno le diverse qualità sensoriali.

La sequenza di assaggio toccherà il culmine con una Ale scozzese invecchiata in botti di whisky single malt  e, a seguire, con una mitologica Barley Wine, prodotta in onore di Thomas Hardy e delle sue suggestioni ottocentesche per una birra “del più bel colore che l’occhio di un artista avrebbe potuto desiderare, di corpo ma vivace come un vulcano, luminosa come un tramonto autunnale”.

Non mancate!

Birre previste in degustazione:              

  • Wandle Best Bitter, Sambrook's Brewery, London
  • Golden Ale, St Peter’s Brewery, Suffolk
  • Shelby IPA, Thornbridge Brewery, Derbyshire
  • Old Style Porter, St Peter’s Brewery, Suffolk
  • The Original Scottish Ale, Innis & Gunn, Edinburgh
  • Barley Wine, Thomas Hardy, London    

 

Il contributo per la partecipazione è di 25,00 euro (30,00 euro per i non soci).

La prenotazione sarà consentita a un massimo di 40 persone e dovrà essere effettuata tramite questo sito. 

Per info:

[email protected]  (tel 3405744040)

 

Alcuni dei prossimi appuntamenti:

  • 16 marzo: degustazione alla cieca con Marco Rezzano;
  • 2 aprile: giornata di approfondimento sulla degustazione con Nicola Bonera.

Modalità di pagamento
pagamento anticipato con PayPal o Carta di Credito.

Lista d'attesa
L'iscrizione all'evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d'attesa e contattati secondo l'ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.

Disdetta della prenotazione
Se dopo la prenotazione la tua disponibilità venisse meno, ti chiediamo di disdire dalla tua area personale in modo da consentire ad altri colleghi di usufruire dell'opportunità.

Ritiro e assenza
La mancata presentazione o il ritiro a meno di 48 ore dall’inizio dell’evento verranno automaticamente registrati come assenza, senza diritto di rimborso.
L'assenza non comunicata nei termini sopra indicati non preclude l’iscrizione ad eventi successivi che sarà tuttavia ammessa solo previa pagamento elettronico anticipato, con Carta di Credito o PayPal.





© 2023 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits