VISITA STUDIO ALLA CANTINA LUNGAROTTI

dal 13 Febbraio 2017 al 13 Febbraio 2017

TORGIANO
L'azienda, tra le più prestigiose del panorama nazionale, è situata nel cuore dell’Umbria a pochi chilometri da Perugia e Assisi: terre antiche, ricche di storia, dove la vite confonde la sua origine con quella delle popolazioni dell’Etruria.

Cari soci
abbiamo finalmente fissato la data per la visita studio presso la Cantina Lungarotti, rinviata lo scorso anno. L'azienda, tra le più prestigiose del panorama nazionale, è situata nel cuore dell’Umbria a pochi chilometri da Perugia e Assisi: terre antiche, ricche di storia, dove la vite confonde la sua origine con quella delle popolazioni dell’Etruria.
All'arrivo a Torgiano, previsto per le ore 11.00, ci sarà una degustazione dei vini più rappresentativi dell’azienda: Brut metodo classico, Torgiano bianco Vigna il Pino, Rubesco Torgiano rosso riserva vigna Monticchio, Torgiano Vin Santo. La degustazione comprenderà anche l’assaggio dell’olio Cantico, ottenuto dalle principali cultivar dell’Italia centrale.
Avrà poi inizio la vista guidata alle cantine dell’azienda, per conoscere i processi di produzione e di affinamento. Un percorso scandito da macchinari di ultima tecnologia e ambienti di grande suggestione come il caveau, l’archivio storico dove sono custodite le vecchie annate.
Alle ore 13 saremo all'Enoteca della Cantina, presso la quale verrà servito un pranzo dove non mancheranno riferimenti alla norcineria locale abbinati ad altri vini dell'azienda.
Dopo pranzo visiteremo il museo dell’olio e il museo del vino, quest'ultimo raccolta di livello mondiale di testimonianze della civiltà della vite e di 5000 anni di storia del vino, con collezioni archeologiche, storiche e tecniche.
Sarà una preziosa occasione di crescita culturale e didattica. Da non perdere!

Il contributo per la partecipazione sarà di 60,00 euro
Per prenotarsi contattare Laura Picardi:
laura.picardi@libero.it (tel. 3284866414)

A margine della presente comunicazione diamo un aggiornamento sugli altri appuntamenti pianificati per questo periodo:
L’approfondimento/degustazione sul pigato con Augusto Manfredi prevista per venerdì 3 febbraio è stata rinviata. La data verrà recuperata appena possibile.
Il 10 marzo abbiamo in programma una serata di approfondimento intitolata Colli Orientali del Friuli, non solo bianchi. Alla scoperta dei vitigni autoctoni a bacca rossa, condotta dal delegato Ais di Udine Alessandro Pareschi e con la partecipazione del titolare dell'Azienda Agricola La Viarte di Prepotto.
Gli interventi del relatore e la testimonianza del produttore saranno coadiuvati da una degustazione di alcuni vini dell'azienda e da un assaggio di due splendide tipicità del territorio: il Montasio del Consorzio ed il Prosciutto Crudo di San Daniele di Daniele Pezzetta. A breve ulteriori dettagli.