VISITA STUDIO DELEGAZIONE TIGULLIO

Martedì 3 Dicembre, si è concluso con la visita aziendale, il primo livello del corso tenuto dalla delegazione del Tigullio.
Vera e propria lezione che si è svolta presso la storica cantina Il Montù, una delle più antiche ed importanti realtà vinicole dell’Oltrepò Pavese.
La filosofia aziendale sposa tradizione, con il mantenimento dei locali storici, risalenti ai primi
del ‘900, ed innovazione mediante l’utilizzo delle più avanzate tecnologie, per una variegata produzione dei classici vini dell’Oltrepò (da uve provenienti dai 90 ettari di proprietà), comprese diverse versioni di spumanti Metodo Classico che rientrano della D.O.C.G.
Particolarmente affascinante è stata la visita alla “Barricaia”, ricavata all’interno di locali (con pareti rivestite in piastrelle di vetro), che in passato venivano utilizzati come vere e proprie vasche per lo stoccaggio del vino.
A completamento dell’attività aziendale, troviamo una distilleria munita di due grandi alambicchi con i quali vengono lavorate le vinacce per la produzione di diverse grappe monovitigno.
La visita si è conclusa con una ricca e suggestiva degustazione, che si è svolta all’interno di quattro grandi botti ristrutturate ed attrezzate per l’assaggio dei prodotti aziendali.
Enzo De Liso