FRANCIACORTA E MSC

26 aziende vitivinicole site in Franciacorta hanno organizzato una crociera nel Mediterraneo dal 21 al 28 ottobre con MSC Crociere per far conoscere il territorio e loro prodotti

Il termine Franciacorta identifica da solo zona di produzione, metodo di produzione e vino ( come Cava e Champagne ), è una piccola zona che si estende sulle colline moreniche da Brescia al lago d'Iseo per circa 20 Km da est a ovest e 10 Km da nord a sud.


Questo progetto è alla sua seconda edizione e riguarda circa un quarto delle cantine facenti parte del Consorzio Franciacorta.

Queste piccole e medie cantine vogliono portare il Franciacorta nel mondo per far conoscere il vino e questa zona così vocata per la viticoltura dice Mariuccia Ambrosini titolare di Tenuta Ambrosini aggiungendo che la Franciacorta è diventata grande perchè così tanti uomini ci lavorano con passione.
 

Il sig. Plebani titolare di La Fiorita e direttore del Consorzio aggiunge che le cantine che ne facevano parte erano nel 2002 solo 52 ma in dieci anni hanno raddoppiato il numero.

La diversità del loro prodotto è frutto di almeno tre anni di lavoro con una resa del 60% e la maggior parte degli operatori sono ragazzi giovani, "non riusciamo con le nostre quantità a farci conoscere da soli nel mondo" però se gli uomini vivono di soddisfazioni il nostro vino senz' altro li aiuta...

Liliana Pecis