RIPRENDIAMO LA NOSTRA ATTIVITÀ ENTRANDO NEL TERZO ANNO DEL NOSTRO MANDATO

Gentili colleghi,

anche quest’estate ci ha oramai salutati e ci accingiamo quindi tutti a riprendere l’attività associativa.

Stanno infatti per iniziare, su tutto il territorio regionale, i diversi livelli del corso che, ancora una volta, coinvolgeranno numerosi aspiranti Sommelier.

Di pari passo ripartirà anche l’attività delle delegazioni liguri con le consuete degustazioni, gite studio ed approfondimenti di vario genere.

Giunti a metà mandato, dopo una attenta analisi dell’attività sino ad oggi svolta, ho ritenuto opportuno procedere ad alcuni avvicendamenti.
Ho infatti nominato un nuovo delegato di Genova, nella persona del collega Sommelier Antonio Del Giacco ed un nuovo Responsabile Regionale dei Concorsi nella persona del Sommelier Professionista Sergio Garreffa.
Entrambi vanno a sostituire due validi colleghi, Alessandra Pocaterra e Davide Sacchi, ai quali va il mio ringraziamento più sentito per il lavoro sino ad oggi svolto.

La ratio alla base di tali scelte, che comprendo possono non essere da tutti condivise, rimane sempre e comunque la volontà di elevare il più possibile la qualità, l’efficienza ed il livello delle nostre iniziative e del nostro operare in generale.

Esse non necessariamente devono quindi essere lette come la penalizzazione di questo o quel collega, bensì come la forza, la maturità e la capacità di rinnovarsi che la nostra associazione deve avere per continuare ad essere il punto di riferimento, non solo in Liguria ed in Italia, del mondo del vino e dell’enogastronomia in generale.

 

Rilevo poi con grande soddisfazione che a livello regionale si iniziano ad intravedere alcuni importanti risultati frutto dell’impegno e dell’attenzione riposti, da due anni a questa parte, ai concorsi per Sommelier.

Infatti, oltre a poter vantare già due Migliori Sommelier di Liguria al nostro attivo (Sergio Garreffa 2011 e Ivonne Riccobaldi 2012), possiamo ora festeggiare tutti insieme il nostro giovane collega Sommelier Professionista Giacomo Pittaluga (Delegazione Tigullio-Promontorio di Portofino), risultato uno dei tre vincitori del Concorso Nazionale Bonaventura Maschio e che, sono certo, saprà traguardare in futuro altri importanti obiettivi.

Importanti progetti ci vedono impegnati in questi giorni.

La prossima settimana definiremo con alcune istituzioni liguri interessanti progetti che auspichiamo possano portarci a promuovere la Liguria ed i suoi vini anche oltre i confini nazionali.

Sarà ovviamente un piacere tenervi aggiornati su tutto.

Augurando a tutti un buon proseguimento, porgo distinti saluti.

 

Alex Molinari,